Cari lettori, oggi parliamo della Magnetoterapia.
La magnetoterapia è una delle tecniche utilizzate dai fisioterapisti nel trattamento di diverse patologie e comprende sia le terapie con campi magnetici (con magneti) sia quelle ad alta e bassa frequenza. La magnetoterapia è una delle tecniche che presentano meno effetti collaterali e può essere utilizzata
in un gran numero di malattie con pochissimi effetti secondari.
Carissimi lettori oggi approfondiamo l'ULTRASUONOTERAPIA. Gli ultrasuoni sono delle onde meccaniche sonore, le cui frequenze sono superiori a quelle mediamente udibili da un orecchio umano....
Cari lettori, oggi parliamo della fibrillazione atriale. La fibrillazione atriale è l’anomalia del ritmo cardiaco più comune al mondo negli adulti e colpisce più di nove milioni di persone solo fra Unione Europea e Stati Uniti. Il suo nome deriva dalla fibrillazione (tremore) del muscolo cardiaco degli atri....
Oggi, affrontiamo un' argomento molto importante i disturbi venosi.Tutte le attività che si svolgono in piedi, il sovrappeso e le debolezze del tessuto connettivo, sono i maggiori fattori che influiscono la salute delle vene ma anche l’alcool, il fumo e le variazioni ormonali della gravidanza, favoriscono la comparsa di disturbi venosi.
Cari lettori, nell' ultimo post abbiamo parlato dell' elettrostimolazione, oggi ci soffermiamo invece sui dolorori alla schiena.
In Italia si parla di oltre 15 milioni di individui che soffrono di mal di schiena. Il mal di schiena risulta la prima causa di assenteismo sul lavoro e la seconda di invalidità permanente ma attenzione che solo il 50% di chi lamenta questo disturbo si rivolge a un medico. Questi sono alcune patologie: artrosi , scoliosi, fratture osteoporotiche, dismetrie degli arti inferiori e il dolore lombare che è il mal di schiena più diffuso.
Cari lettori, nell'ultimo post abbiamo parlato della Magnetoterapia, oggi ci soffermiamo invece sull' elettrostimolazione.
Ma cosa è l'elettrostimolazione?
L'elettrostimolazione è un metodo antico, utilizzato già da molti secoli anche se in modo rudimentale. Ai tempi della civiltà egizia, 4 millenni fa, si utilizzavano pesci in grado di rilasciare scariche elettriche nel trattamento di diverse patologie. Ovviamente non consigliamo l'uso di anguille elettriche, pesci gatto e torpedini, già che oggi disponiamo di una tecnologia molto più efficace e priva di rischi.