Aerosol

L’aerosolterapia è un metodo efficace per prevenire e curare problemi alle vie respiratorie.

Consiste nel ridurre farmaci utilizzati in piccolissime particelle sospese all’interno dell’ aria per creare una nebbia molto fine in grado di arrivare in profondità nelle vie respiratorie. Il farmaco infatti è tramutato in aerosol di finissime gocce e viene disperso da un diffusore che si collega a una mascherina che viene appoggiata al viso in modo da garantire l’ingresso del farmaco nell’apparato respiratorio. La cosa importate è ricordare che più piccole sono le particelle, maggiore è la loro capacità di penetrare nei bronchi e negli alveoli polmonari (le parti più profonde dei polmoni) depositandosi sulle mucose dove saranno assorbite.

Vantaggi dell'aerosol

Il farmaco arriva direttamente sulla superficie interna dei bronchi, esplicando quasi in tempo reale l’effetto farmacologico.

Portando il farmaco dove serve è possibile ridurre le dosi a parità di effetto, così da abbattere il rischio di effetti collaterali.

Aerosol a pistone

Gli aerosol a pistone che ha il vantaggio di fornire un nebulizzato più fine ed un’affidabilità superiore dell’apparecchio.

Aerosol ad ultrasuoni

Gli aerosol ad ultrasuoni fanno della silenziosità e della velocità di esecuzione il loro cavallo di battaglia, sono pertanto consigliati per saltuarie applicazioni ai bambini.